L’importanza della Prevenzione

Cosa si può fare oggigiorno per prevenire i problemi fisici?

Il nostro corpo è in grado di tollerare la vita frenetica che ci viene imposta in questo secolo?

I farmaci da soli bastano a risolvere i nostri problemi?

Quali stili di vita è più importante adottare?

 

Consigli per prevenire

  • L’alimentazione è fondamentale, è di per sé una potente medicina. E’ indubbio che la nostra salute, ma anche il nostro umore, dipendono in gran parte da cosa e da come mangiamo. Una dieta varia ed equilibrata, con tanta frutta e verdura, ricca di liquidi, prevalentemente integrale, senza esagerare in proteine animali e in cibi dolci e/o raffinati, è la chiave per prevenire  ma a volte anche curare svariate patologie, come da sempre tramandano le antiche medicine cinese ed ayurvedica.
  • Lo sport, se non eccessivo e fatto con criterio e costanza, migliora umore metabolismo e funzioni vitali, riduce ansia e stress e aumenta il benessere di tutto l’organismo.
  • Evitare abitudini di vita sregolate, gli eccessi, il fumo, le grandi quantità di alcool, di caffè, le droghe,… a volte il solo fatto di cambiare vita ci apre le porte del ritrovato benessere.
  • Essere felici. Dedicare tempo a noi stessi, conoscerci meglio, ricordarci che se non stiamo bene con noi stessi non stiamo bene nemmeno con gli altri e non possiamo essere utili a nessuno. Pensare ogni giorno a cosa manca alla nostra vita e fare in modo di cambiare noi stessi per poterlo ottenere.

 

Cosa può fare l’Osteopatia per prevenire

L’Osteopatia lavora sull’unità tra mente corpo e spirito, o, se vogliamo semplificare, non solo sul sistema muscolo-scheletrico ma anche quelli viscerale e cranio-sacrale.

La base dell’Osteopatia è il movimento: siamo fatti per muoverci, siamo dinamici, il movimento è vita. Il corpo si blocca quando qualcosa ristagna, quando si esauriscono i compensi, ed esso non è più capace di trovare dentro di sé le risorse per recuperare l’equilibrio. L’Osteopatia restituisce questa possibilità: toglie le disfunzioni e ridà al corpo la possibilità di recuperare l’omeostasi e il benessere mettendo in atto strategie insite in esso, diminuendo od eliminando il dolore muscolo-scheletrico, ridando la possibilità di adottare dei compensi, correggendo il viscere che non lavorava bene, inducendo nel corpo la possibilità di un cambiamento a volte anche profondo, sbloccando il circolo vizioso in cui si era arenato.

 

Come operiamo

Tanti nostri pazienti, vedendo che dopo le sedute stanno meglio, hanno meno recidive o non sviluppano nuovi problemi, e possono fare più liberamente quello che hanno più a cuore, vengono regolarmente a farsi trattare presso il nostro Studio.

E’ sufficiente venire a farsi valutare e trattare alcune volte l’anno con l’intento e la voglia di rimettersi in equilibrio, o più frequentemente se il proprio stile di vita ci spinge verso la disfuzione.

Hai bisogno di aiuto ?

Dolori cervicali Studio Libra Trieste