Palestra di Riabilitazione a Trieste

Palestra di Riabilitazione e Fisioterapia

Lo Studio Libra dispone anche di una Palestra e relativo spogliatoio, attrezzata per la riabilitazione, dove possono essere seguite dai Fisioterapisti fino ad un massimo di 4/5 persone alla volta, in modo che ognuno possa essere supervisionato al meglio.

Nello specifico, vengono organizzati corsi di Ginnastica Posturale Individuale o di Gruppo e corsi di Ginnastica Dolce.

Il tipo di lavoro proposto è per lo più di correzione e stabilizzazione, posturale e dinamico, tramite l’ausilio di tappetini, fit-ball, elastici, pesetti, tavolette basculanti, etc., ed è indicato per ogni genere ed età.

Lo Studio Libra promuove una visione olistica della salute, e propone anche altri corsi per il benessere completo della persona, grazie ai suoi Collaboratori.

Corsi di Yoga Terapeutico (con Dhea Longo)

 

Le lezioni di Yoga si propongono di apportare benfici per l’asse mente-corpo tramite tecniche yogiche mirate per la prevenzione, riduzione e miglioramento di dolori fisici e psicosomatici.

Si vuole trovare e raggiungere un punto di incontro TRA OSTEOPATIA E PSICOLOGIA: corpo e mente.

Sono proposti 2 diversi corsi:

Corso di Yoga Detox

Soma:
Reflusso-colite-gastrite
Le lezioni sono pensate per migliorare la distensione e quindi rilassare l’apparato digerente.

Psiche:
Collera-inquitudine-controllo
Le lezioni sono pensate per imparare a gestire ed esprimere la rabbia e tutte le emozioni che vengono somatizzate nel corpo.

Corso di Yoga Antistress

Soma:
Mal di testa-bruxismo-stanchezza
Le lezioni sono pensate per rilassare a 360 gradi il corpo tramite pratiche restorative yogiche.

Psiche:
Stress-disregolazione emotiva
Le lezioni sono pensate per rilassare la mente attraverso una pratica calma e distensiva.

 

Ginnastica Funzionale (con Yulia Podoprigora)

 

Per ginnastica funzionale si intende un’attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e della donna e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Ogni giorno dobbiamo piegarci per alzare qualcosa da terra, ruotare il corpo per prendere la borsa dal sedile posteriore dell’auto, accelerare il passo per non perdere l’autobus e, nonostante facciamo queste azioni quotidianamente, rischiamo di infortunarci in quanto spesso non siamo abbastanza preparati per questi movimenti che a prima vista ci sembrano innocui.

A tale scopo durante l’allenamento funzionale impareremo ad usare bene tutti i gruppi muscolari, distribuendo il carico e prestando attenzione alla tecnica di svolgimento degli esercizi. Daremo attenzione non solo allo sviluppo della forza muscolare, ma anche al miglioramento della mobilità articolare, all’equilibrio e alla coordinazione. Impareremo a svolgere gli esercizi che prevedono movimenti complessi per migliorare la connessione tra cervello e corpo. L’allenamento funzionale, grazie al coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari e al raggiungimento di una buona soglia aerobica, aiuta a ottenere un corpo in forma e tonico.

Le lezioni si svolgono esclusivamente in piccoli gruppi di massimo 6 persone al fine di garantire la migliore assistenza durante lo svolgimento degli esercizi, rispettando la fisiologia articolare del cliente, facendo divertire senza nuocere.

Rieducazione Motoria, Posturale e Psicofisica mediante la Tecnica Alexander

(con Elizabeth Favat)

 

Liberarsi dalle cattive abitudini corporali che producono danni, sia a livello posturale che espressivo, è il primo scopo della Tecnica Alexander, una pratica rivoluzionaria nata alla fine dell’800 che aiuta a prendere coscienza del proprio corpo sul piano fisico e mentale, per poi modificare schemi motori abitudinari.

La Tecnica Alexander viene applicata per migliorare la propria fisiologia di movimento nella quotidianità o in situazioni in cui si è costretti a fare movimenti sostenuti e ripetitivi, come per esempio lavorare lunghe ore davanti a un computer, suonare uno strumento musicale o parlare davanti al pubblico.

La Tecnica Alexander può essere praticata da persone di qualsiasi età e condizione. Anche da bambini e donne in gravidanza, non ci sono controindicazioni di alcun tipo, né la necessità di esperienza precedente. Non correggendo il corpo in maniera diretta, si può praticare senza alcun rischio anche se ci sono lesioni o dolori presenti nel corpo. I miglioramenti cominciano dalla prima lezione, ma ogni lezione della Tecnica Alexander è un passo in avanti verso il miglioramento delle abitudini psicofisiche perché il cervello impara e non torna indietro. La pratica regolare favorisce l’acquisizione di abitudini favorevoli, portando a un miglioramento duraturo.