Taping – Applicazione del Tape

Ti sei mai chiesto cosa sono i nastri colorati che vedi sugli sportivi, ma anche addosso alla gente in città?

Sei incuriosito dal loro funzionamento?

Quei “cerotti” colorati si chiamano Tape (si pronuncia “Teip”) che letteralmente dall’inglese significa nastro adesivo.

Il Tape adesivo elastico è composto da uno strato di leggero cotone di diversi colori ricoperto di colla ipoallergenica, applicata ad onde sulla sua superficie.

La sua elasticità è sovrapponibile a quella cutanea, può essere tenuto addosso per più giorni (generalmente 3-4, fino al massimo ad 1 settimana) perché è resistente anche all’acqua e quindi alla doccia/bagno. Non contiene alcun principio attivo e/o farmacologico, quindi si può usare in tutta sicurezza su bambini, anziani e donne in gravidanza (con qualche accortezza).

La sua azione può essere applicata su diversi sistemi: muscoli, articolazioni, tendini, ma anche a livello di sistema venoso e linfatico.

Le applicazioni a livello muscolo–scheletrico agiscono su patologie muscolari (stiramenti, strappi, fasciti, contratture), tendinee (tendiniti e peritendiniti), ma anche articolari (distorsioni, traumi contusivi, borsiti), andando a promuovere un miglior allineamento articolare e assetto posturale.

Non di minore importanza sono le applicazioni che riguardano maggiormente il sistema venoso e quello linfatico.

I Tape si possono utilizzare infatti anche in situazioni post-operatorie (ad esempio post artroprotesi di anca) e post trauma, in quanto riducono la stasi ematica e linfatica, migliorando la circolazione locale e l’assorbimento di ematomi. Vengono applicati generalmente pretensionando la zona da trattare tramite una posizione che deve essere mantenuta dal paziente. Il Tape “memorizza” la tensione della pelle che si è venuta a creare su quella specifica zona, e quando la pelle si rilascia e torna in posizione di partenza, il Tape la traziona automaticamente nel senso dell’allungamento e verso l’alto, creando sulla pelle delle caratteristiche grinze sotto cui si viene così a formare maggior spazio per la vascolarizzazione e il drenaggio.

All’interno della seduta l’applicazione del Tape è secondaria a trattamenti manuali o strumentali, avviene generalmente come conclusione del trattamento, per dare al paziente la possibilità di continuare a ricevere uno stimolo correttivo tra una seduta e l’altra.

Il Tape viene applicato dal Terapista con una azione principalmente decompressiva, cioè in allungamento del muscolo, articolazione o segmento corporeo interessato con l’obiettivo di stimolare l’elasticità della cute e dare una stimolazione ai recettori cutanei e sottocutanei, ma è possibile ottenere anche altre azioni. Decide infatti quanto tensionare il tape (si può allungare nel senso della lunghezza) in base all’effetto ricercato.

Se hai ancora alcune curiosità non esitare a chiederle direttamente al Terapista durante la seduta o contattaci via mail o telefono.

Hai bisogno di aiuto ?

Dolori cervicali Studio Libra Trieste