Linfodrenaggio manuale

Hai subito un trauma e dopo diversi giorni la parte interessata non si è ancora sgonfiata?

Il lavoro ti costringe a rimanere in piedi o seduto per molte ore e a fine giornata soffri di dolori alle gambe?

Noti che braccia e/o gambe, soprattutto a livello delle estremità tendono ad aumentare di volume?

Hai un edema in seguito ad alcune patologie e/o interventi che hai dovuto affrontare?

Tutte queste situazioni riconducono al concetto di linfedema: un processo infiammatorio dei tessuti superficiali che si esprime con gonfiore e si verifica nel momento in cui si rompe il delicato equilibrio tra assorbimento e filtraggio tra sistema linfatico e venoso.

Il sistema linfatico è una rete circolatoria costituita da piccoli vasi che si ricongiungono a quelli del sistema venoso con l’obiettivo di “pulirlo” facendo defluire la linfa, costituita da un concentrato di sostanze proteiche e di scarto che devono essere smaltite poiché il sistema venoso non è in grado di riassorbirle.

È bene ricordare che il linfedema non è una patologia di per sé, ma un sintomo, pertanto è fondamentale individuarne la causa, specie se complessa (operazioni chirurgiche e/o asportazione di linfonodi o vasi venosi, traumi, disturbi vascolari congeniti ad esempio), ma anche se si tratta solo di semplice invecchiamento dei vasi o di ridotta attività motoria. Bisogna tenere presente che se il linfedema non viene diagnosticato e trattato precocemente e in modo efficace può raggiungere volumi notevoli diventando un disturbo cronico e invalidante.

Rivolgendoti a noi potrai, eventualmente previo consulto medico, capire se la tua problematica può beneficiare del linfodrenaggio e con quali tempistiche a seconda della sua natura.

Il trattamento sarà polifasico: le tecniche manuali di linfodrenaggio, aggiornate secondo il Metodo Belgrado, che rappresenta le più recenti ricerche scientifiche sulla materia, sono seguite dall’appicazione di uno specifico bendaggio compressivo a cui saranno associati esercizi mirati ad incrementare l’effetto della pompa muscolare per favorire il riassorbimento dell’edema.

È importante la corretta associazione delle diverse componenti del trattamento per poterne raggiungere un’efficacia veloce e stabile nel tempo.

Ed è altresì importante, per noi dello Studio Libra, andare a testare e trattare anche altre parti del corpo che possono condurre ad avere edemi, quali: il diaframma, i reni, il sistema cranio-sacrale, le membrane interossee ed otturatorie, …

Hai bisogno di aiuto ?

Dolori cervicali Studio Libra Trieste