INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Art. 13 GDPR (Regolamento Europeo 2016/679)

Questa informativa si riferisce ai dati personali (acquisiti e trattati dal titolare del trattamento) degli utenti che visitano il sito www.studiolibratrieste.it. L’informativa non riguarda siti Internet che gli utenti, partendo da un link presente su questo sito, possano andare a visitare. Per quanto riguarda specificatamente l’impiego di cookies, si invita a leggere l’apposita informativa, a questo link: cookie policy.

  1. Titolare del trattamento – chi siamo.

Titolare del trattamento è il dott. Andrea Polh, con studio in Trieste, Largo Don Bonifacio 1. Contatti: +39 3471674241, e-mail: andreapolh@studiolibratrieste.it

  1. Che dati trattiamo – finalità.
  2. a) dati di navigazione. I sistemi informatici e il software preposto al funzionamento di questo sito effettuano un rilevamento automatico di alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo di protocolli di comunicazione Internet. Questi dati sono associati ad altrettanti utenti, i quali non sono direttamente identificabili, ma che potrebbero essere identificati attraverso apposite elaborazioni ed effettuando il confronto incrociato con altri dati. A titolo esemplificativo, si tratta di: indirizzi IP, nomi di dominio dei devices utilizzati dagli utenti, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orario e il metodo della richiesta, risposta data dal server e dimensione del file offerto in risposta, nonché, infine, altri parametri inerenti al sistema operativo degli Utenti.

I dati di navigazione vengono raccolti, in forma aggregata e anonima, per verificare il corretto funzionamento e la sicurezza del sito, acquisire statistiche di navigazione ovvero per l’accertamento di eventuali reati informatici commessi sul sito stesso.

  1. b) dati forniti dall’Utente. Sono i dati personali direttamente forniti dagli Utenti del sito, attraverso la compilazione del form di contatto. Questi dati sono nome, cognome, informazioni di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono), oltre alle informazioni contenute nel testo eventualmente inserito nell’apposito campo.

Questi dati sono inseriti volontariamente dall’utente che compila il form di contatto e vengono acquisiti e trattati esclusivamente per poter rispondere alla richiesta inviata.

La responsabilità per la correttezza dei dati inseriti compete all’Utente, il quale, compilando il form di contatto, conferma di aver raggiunto la maggiore età.

  1. Base giuridica.

I dati di navigazione vengono acquisiti durante l’ordinario utilizzo del sito, secondo le modalità automatizzate sopra descritte, che ne rendono necessaria l’acquisizione per poter consentire all’interessato di accedere al sito. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’ dall’art. 6, comma 1 lettera b) del GDPR (necessità di eseguire un contratto tra le parti).

La raccolta e il successivo trattamento di dati di navigazione a fini statistici o di verifica risponde ad un’esigenza del titolare; tali elaborazioni avvengono in forma anonima, senza cioè l’individuazione dell’interessato. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’ dall’art. 6, comma 1 lettera f) del GDPR (interesse legittimo del titolare del trattamento).

I dati inseriti nel form di contatto sono essenziali per poter rispondere alla richiesta inviata dall’utente. Essi vengono conferiti dal diretto interessato, che li inserisce volontariamente. La base giuridica del trattamento è pertanto costituita dall’art. 6, comma 1 lettera b) del GDPR (necessità di eseguire un contratto tra le parti). Il mancato conferimento dei dati impedisce al titolare di contattare l’utente e fornirgli la risposta richiesta.

I dati, infine, potrebbero essere utilizzati per tutelare un diritto del titolare in sede giudiziale o stragiudiziale, per verificare il corretto funzionamento del sito, ovvero per prevenire e contrastare frodi/attacchi informatici. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’ dall’art. 6, comma 1 lettera f) del GDPR (interesse legittimo del titolare del trattamento).

  1. Modalità del trattamento.

I dati sono trattati unicamente con strumenti elettronici ed informatici, memorizzati su supporti informatici e trasmessi attraverso Internet. Il trattamento si svolge presso la sede del titolare, come sopra indicata, nonché presso la sede dei fornitori del servizio di gestione del sito e di hosting, entrambe site in territorio Europeo.

In ogni caso il trattamento avviene nel rispetto dei principi indicati nel GDPR, quali la minimizzazione (vengono trattati solo i dati strettamente indispensabili), la pertinenza, la correttezza e la trasparenza, nonché adottando le misure di sicurezza adeguate a garantire la protezione dei dati.

Non viene svolto un processo decisionale automatizzato.

  1. Ambito di comunicazione dei dati.

I dati così raccolti sono conoscibili e vengono trattati esclusivamente dal titolare del trattamento. Essi possono essere comunicati al personale che, a vario titolo (altri professionisti sanitari, personale di segreteria) collabora con il titolare nell’esercizio della professione svolta ove tale comunicazione si renda necessaria per rispondere alle richieste rivolte dall’utente attraverso il form di contatto. Tali soggetti sono stati precedentemente istruiti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e hanno ricevuto apposito incarico in merito. Vige comunque il rispetto delle norme di segretezza professionale imposte dal codice deontologico.

I dati possono altresì essere resi conoscibili a soggetti esterni, i quali operano quali responsabili del trattamento (e quindi ricevono espressa delega dal titolare) ovvero quali titolari autonomi del trattamento. questi sono: soggetti che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici; soggetti che erogano servizi di posta elettronica; soggetti che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare. Laddove richiesti, i dati potrebbero essere forniti all’Autorità Pubblica.

  1. Tempi di conservazione.

I dati di navigazione vengono conservati per 30 giorni, decorsi i quali vengono cancellati.

I dati raccolti attraverso il form di contatto vengono conservati e gestiti per il tempo utile a fornire il servizio richiesto dall’Utente. Successivamente, vengono conservati in un archivio specifico e cancellati decorsi 6 mesi dal momento in cui è stata fornita la risposta all’utente, fermi restando i diversi tempi di conservazione indicati nell’informativa che verrà resa all’utente, laddove intenda rivolgersi allo Studio Libra per finalità di cura.

  1. Diritti dell’interessato.

Rispetto ai dati personali che vengono trattati dal titolare, l’utente interessato ha dei diritti espressamente riconosciuti dalla vigente normativa. In particolare, ricorrendone i presupposti, l’utente può:

  1. a) accedere ai propri dati personali in possesso del Titolare del trattamento;
  2. b) ottenere la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione e la cancellazione dei propri dati personali;
  3. c) ottenere la limitazione del trattamento;
  4. d) opporsi al trattamento;
  5. e) proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).

Per l’esercizio di questi diritti, l’interessato si può rivolgere all’indirizzo e-mail andreapolh@studiolibratrieste.it.

L’eventuale rifiuto opposto dall’utente alla prosecuzione del trattamento non pregiudica la liceità del trattamento precedentemente effettuato in virtù della base giuridica sopra indicata.